Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Borgogna

Jean Grivot - Vosne-Romanée 1er cru - Les Beaux Monts - Rosso - 2017

Caratteristiche

Paese/Regione: Borgogna

Annata: 2017

Denominazione: AOP Vosne-Romanée 1er cru

Vitigno: 100% Pinot Noir

Alcool: 13 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024 (RVF)
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2024
Guide des Meilleurs Vins de France 2020: 96/100
Guide Bettane + Desseauve 2020: 17,5/20
Robert Parker: 91-93/100

— Indisponibile —

Vino:

Il Vosne-Romanée 1er Cru Les Beaux Monts Rosso 2017 si apre su un aromatico complesso di frutta fresca, scorza di agrumi, spezie orientali e petali di rosa. Al palato è profondo, vibrante e sapido, con tannini setosi e una legnosità perfettamente equilibrata. Siamo sedotti dal perfetto equilibrio dei sapori e dalla sua nobiltà. Valutato 94/100 Parker e 95/100 Revue du Vin de France.

Vinificazione:

Vigne sessantenni e oltre su 0,93 ha. Vendemmia manuale 100% disrapata. Macerazione pre-fermentativa a freddo per circa 6 giorni, fermentazione alcolica solo con lieviti indigeni in vasche di acciaio inossidabile, un rimontaggio al giorno con controllo della temperatura e della densità, pochissime pigiature a seconda del contesto dell'annata. Femrentazione in media di 20 giorni. Fermentazione malolattica seguita da affinamento per 15 mesi in botti, di cui il 30% nuove e il resto affinato in botti che hanno già contenuto 1, 2 o 3 vini. Infine travaso e accatastamento per da 2 a 3 mesi in vasche di acciaio inossidabile. Nessuna chiarifica o filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16°C in un calice ampio.

Abbinamento cibo e vino:

Pollo ruspante allo spiedo, coniglio al forno, costine di manzo alle erbe, spezzatino di vitello, formaggi stagionati della Borgogna come l'Abbaye de Cîteaux.

Maturazione:

Da oggi fino al 2035 e oltre per gli intenditori

Con il suo straordinario patrimonio di vigne, che comprende non meno dodici premier cru e tre grand cru, la famiglia Grivot produce vini sublimi. A guidare la tenuta è Etienne, affiancato dei figli Mathilde e Hubert. Nella Borgogna d'élite di fama internazionale, il Domaine Jean Grivot si afferma come una delle realtà più prestigiose.

Lo stile classico raffinato e vivace che caratterizza i suoi vini negli ultimi anni si è affinato guadagnando in corposità, con affinamenti perfettamente equilibrati.