Estero
Masseto - IGT Toscana - Rosso - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Italia
Annata: 2020
Denominazione: IGT Toscana
Vitigno: Blend di Merlot & Cabernet Franc
Alcool: 15 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Rober Parker: 96+/100
Vino:
Dal 1981 la Tenuta dell'Ornellaia, una delle rappresentanti dei prestigiosi “supertuscans”, produce vini straordinari che fanno sognare in tutto il mondo, tra cui il leggendario Masseto. L'IGT Toscana Masseto 2020 nasce su una piccola collina ricca di argilla, coltivata con sette ettari di Merlot (miscelato con il 6-7% di Cabernet Franc) lavorato esclusivamente a mano. Il naso seduce con la sua concentrazione e la generosità del frutto. La trama è voluttuosa, con tannini persenti. Il Matteto seduce fin dalla sua prima giovinezza, ma promette un lunghissimo invecchiamento. L'introduzione del Cabernet Franc in questa annata gli conferisce gradevoli sentori di pepe e grafite portati da una piacevole densità. Un vino corposo, estremamente impressionante. Valutato 96+/100 da Robert Parker.Vinificazione:
Vendemmia manuale in cassette da 15kg. I grappoli vengono selezionati e diraspati a mano. Ogni parcella viene vinificata separatamente. Fermentazione in tini di acciaio e legno seguita da macerazione di 21-28 giorni a una temperatura compresa tra 25 e 28°C. Segue la fermentazione malolattica in botti di rovere 100% nuove, quindi i vari lotti vengono separati per 12 mesi. Il vino viene assemblato e reintrodotto nelle botti per un anno, per un totale di 24 mesi.Occhio:
Rosso rubino intenso con riflessi violacei.Naso:
Bouquet aromatico molto fine ed elegante, con aromi di frutti rossi e neri, note speziate persistenti che evolvono e si integrano con il tempo.Bocca:
Ritroviamo la potenza del naso bilanciata da un succo fine, setoso ed elegante, con tannini avvolti e una punta di balsamico. Il finale è di una lunghezza straordinaria.