Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Domaine de la Charbonnière - Vacqueyras - Rosso - 2019

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2019

Denominazione: AOP Vacqueyras

Vitigno: 60% Grenache & 40% Syrah

Alcool: 15,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 (RVF)
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2023

Voto Valap 92/100
Revue du Vin de France: 90/100

Vino:

Il Vacqueyras Rosso 2019 è ancora giovane, con i suoi aromi di frutti neri, mirtillo in particolare, e un tocco di liquirizia. Il corpo pieno e generoso è equilibrato molto elegante. Si affinerà nei prossimi cinque o sei anni. Lo consigliamo su una bistecca di vitello alle erbe, per esempio. Voto Valap 92/100.

Vinificazione:

Vendemmia manuale e cernita delle uve presso la tenuta, diraspatura e pigiatura delle uve. Vinificazione delle uve Grenache e Syrah insieme in base alla maturità. Macerazione degli acini per 3 settimane e varie estrazioni delicate tramite rimontaggi, délestage o folleture. Affinamento in tini di legno troncoconici e demi-muid da 2 a 4 vini per 18 mesi.

Occhio:

Rosso scuro quasi nero con riflessi carminio brillanti.

Naso:

Maturo con aromi di liquirizia, frutti neri succosi, mirtillo e mora.

Bocca:

Pieno e carnoso dall'attacco franco. Il succo ancora giovane è concentrato e profondo, con tannini presenti ma ben integrati. Apprezziamo l'equilibrio sostenuto da una trama lunga e consistente.

Temperatura:

Servire tra 16 e 18°C.

Abbinamento cibo e vino:

Filetto di manzo, risotto ai funghi, arrosto di vitello al forno con pomodori secchi, polenta grigliata con spinaci e funghi.

Maturazione:

Da oggi fino al 2025

Popolare tra gli amanti dello Châteauneuf-du-Pape, negli ultimi anni il Domaine de la Charbonnière si sta guadagnando una fama meritata grazie ai suoi vini eleganti e di grande stoffa. Oggi al comando della tenuta troviamo le sorelle Maret. Olivier Poussier saluta con grande entusiasmo questo talento tutto al femminile.