Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Estero

Dominio de Pingus - Ribera del Duero - Flor de Pingus - Rosso - 2019

Caratteristiche

Paese/Regione: Spagna

Annata: 2019

Denominazione: Ribera del Duero DO

Vitigno: 100% Tempranillo

Alcool: 14,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Robert Parker: 94/100

Vino:

Il Ribera del Duero Flor de Pingus Roso 2019 è ottenuto da vecchie viti provenienti da cinque settori selezionati con meticolosità sul terroir di Pingus. L'affinamento in botti di rovere francese per 18 mesi, con un 20% di legno nuovo, spinge il vino in una dimensione superiore. Nonostante la bella corposità, la freschezza regna sovrana e si offre potente ed equilibrato, di una maturità straordinaria. La quintessenza dell'annata 2019, una sorta di "mini Pingus", una bellissima porta di accesso al know-how firmato Peter Sisseck. Voto Parker 94/100.

Vinificazione:

Vendemmia manuale di vecchie vigne di oltre 80 anni. Vinificazione non interventista. Affinato 18 mesi in botti di rovere francese di cui il 30% nuove.

Vigne gestite secondo i principi della biodinamica.

Occhio:

Rosso rubino intenso con riflessi violacei.

Naso:

Intensi aromi di frutti neri punteggiati da note di erba secca, fiori e sentori di spezie.

Bocca:

Potente, ampio e aggraziato. Sostenuto da una trama concentrata e di grande classe. Questo vino seduce con la sua classe naturale, il suo dinamismo e la sua notevole freschezza.

Temperatura:

Decantare prima di servire tra 16 e 18°C.

Abbinamento cibo e vino:

Cosciotto d'agnello alle erbe provenzali, costata di manzo, petto d'anatra glassato al miele con spezie, daube provenzale.

Maturazione:

Da oggi fino al 2030

Peter Sisseck, alias Pingus, ha rivoluzionato il panorama enologico spagnolo. È nel cuore della Ribera del Duero che negli anni '90 nasce il Dominio de Pingus.

Coltivazione biologica e biodinamica, viti secolari, fermentazione con lieviti indigeni, affinamento lussuoso in botti di rovere, terroir pregiati e vitigni endemici... Tutto contribuisce all'unicità di questi vini iconici elevati al rango di cru a sé stante.

I suoi vini ottengono regolarmente il famigerato 100/100 Parker, soprattutto nell'annata 2018, che oggi ti proponiamo in questa vendita eccezionale. Un'offerta rara, un sogno che si realizza per qualsiasi wine lover.